Vai al contenuto

Il vino non basta

Il vino non basta.

L’ho capito durante la pedalata enoica di sabato con il buon Merotto, diventata ormai una piccola tradizione. Non basta perché abbiamo bisogno di bellezza, di rapporti umani, di esperienze. Sono il primo, in questa pagina, a raccontarvi le mie impressioni sulle nuove etichette degustate. Condivido una passione e cerco di darvi qualche consiglio – da appassionato e non da tecnico – per orientarvi negli acquisti o nella scelta al supermercato, in enoteca o al ristorante. Ma il vino è molto di più.

Per esempio, dietro alla cantina Romanese (visitata sabato scorso), al di là delle etichette, c’è una storia di famiglia, piccoli aneddoti che hanno contribuito a dare il nome al vino o a scegliere un determinato vitigno. Potrei fare lo stesso esempio con tanti altri. Se potete, visitate. Se vi piace assaggiare, scoprire e curiosare, basta prendere Google maps, un buon libro o una guida, e conoscere nuove denominazioni. Magari facendo una telefonata al vignaiolo per prenotare la degustazione.

Il vino non basta perché ha bisogno di umanità, di rapporti diretti proprio perché è frutto del lavoro dell’uomo e della natura, che in vigna si incontrano e si intrecciano.Ecco perchè, oltre alle bollicine che caratterizzano questa pagina, c’è VITA. Poi, per carità, se cercate il bel visino, qui non lo troverete. Più facile trovare pollastri, biciclette e tante, tantissime bolle. (Di quelle buone, però). A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: