Vai al contenuto

Ecco “Calici di Stelle”: dal 10 al 12 agosto Arquà Petrarca diventa capitale dell’enogastronomia euganea

Arqua-Petrarca-F36È tutto pronto. Da giovedì 10 a sabato 12 agosto Arquà Petrarca (il secondo borgo più bello d’Italia) ospiterà le eccellenze eno-gastronomiche del territorio per “Calici di Stelle“, attesissima rassegna che ogni anno attira migliaia di visitatori sui Colli Euganei.

Ventitré cantine, quattro frantoi oltre a ristoratori e produttori di salumi e formaggi del territorio saranno i protagonisti della manifestazione, promossa dall’Associazione Città del Vino (interessati sono i Comuni di Arquà, Rovolon – prossima località ad ospitare “Calici di Stelle”-, Baone, Cinto e Vo’) e dal Movimento Turismo del Vino. 

Stamattina, nella storica enoteca Tira Bouchon di Padova, si è tenuta la presentazione ufficiale dell’evento: sono intervenuti il sindaco di Arquà Petrarca Luca Callegaro e la collega di Rovolon Maria Elena Sinigaglia, oltre al presidente della Strada del Vino dei Colli Franco Zanovello.

20157387_1360714570691582_1588711774722384411_o
dalla pagina Facebook di Calici di Stelle Euganei

Nelle tre serate di “Calici di Stelle”, a partire dalle 19, sarà possibile acquistare il kit degustazione (calice, bisaccia e quattro assaggi) al costo di 10 euro e visitare la cittadina per assaggiare vini, cicchetti e piatti della tradizione. Nel Borgo Alto, invece, si potranno osservare le stelle cadenti (la notte di San Lorenzo cade proprio il 10 agosto) grazie all’Associazione Astronomica Euganea, che metterà a disposizione i propri strumenti.

 

E ancora: degustazioni guidate di moscato secco (il 10 agosto), di olio extravergine dei Colli (11 agosto) e di vino rosso (12 agosto).

Le etichette proposte saranno tantissime:  Fior d’Arancio DOCG, Serprino DOC, Moscato Secco e Chardonnay accontenteranno gli appassionati dei bianchi e delle bollicine. Merlot, Cabernet e vari tagli Bordolesi soddisferanno nasi e palati degli amanti del buon vino rosso.

I prodotti degustati, fra l’altro, saranno in vendita all’enoteca allestita per l’occasione a Villa Naccari, in piazza Petrarca.

20294013_1366567186772987_1297391278089725204_n

IMG_1767

 

Francesco Vigato Mostra tutti

Sono nato a Este, ridente cittadina della provincia di Padova, il 12 gennaio 1990.
Ex calciatore dilettante, mi sono avvicinato al mondo del giornalismo dopo gli esami di maturità. Dal 2009 collaboro con il Mattino di Padova, quotidiano che mi ha permesso di diventare Giornalista Pubblicista.
Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Padova con una tesi in Diritto Costituzionale Tributario e attualmente svolgo il tirocinio forense in uno Studio Legale patavino.
Mi interesso di vino: amo i bianchi aromatici ma soprattutto le bollicine.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: