Vai al contenuto

Il Lambrusco di Sorbara diventa Metodo Classico. Ecco il nostro assaggio del Brut Rosso di Francesco Bellei

cantina_bellei
La Cantina Francesco Bellei

Una premessa è d’obbligo: il Lambrusco (insieme al Chianti) è il vino più venduto in Italia. Una prova tangibile del successo di questo prodotto emiliano fresco, versatile e gioioso, la si può trovare in tutti i supermercati, dove se ne accumulano bottiglioni su bottiglioni nelle versioni “secco” e “amabile”, a prezzi popolari, talvolta stracciati.

Pressoché introvabile, invece, è la versione Metodo Classico, un po’ perché agli addetti ai lavori può sembrare un esercizio di stile, un po’ perché il settore degli Champenoise, in Italia, è ampiamente coperto da altre denominazioni. E un po’ perché il Lambrusco si identifica con il suo essere un vino da tavola, quotidiano, e non certo una bollicina da stappare, sciabolare, sbocciare o che dir si voglia.

Una piccola rivoluzione è arrivata in località Cristo di Sorbara, con il Brut Rosso dell’Azienda Francesco Bellei e C. (fondata nel 1920) – ora di proprietà della famiglia Cavicchioli che sta continuando la tradizione della casa nei rinnovati e più ampi locali di Bomporto – fra gli interpreti di questo elegante vezzo emiliano.

Il Metodo Classico di Bellei nasce dalla ricerca di Giuseppe Bellei, a cavallo degli anni Settanta, che perfezionò le sue conoscenze sul mondo degli Champagne con continui viaggi in Francia, tramandandone poi i risultati ai successori.

21994245_10213305557580649_6555061076816786126_o
Il nostro assaggio

➡️ Prodotto esclusivamente con uve Lambrusco di Sorbara, il Brut si presenta di un Rosso rubino scarico ma bellissimo. Al naso si sentono la fragolina e la mora mentre in bocca il fruttato si ripresenta in tutta la sua esuberanza, senta togliere personalità e morbidezza al sorso. E’ uno spumante leggero ma non scontato e stucchevole. Anzi! Da gustare da solo o con una bella piadina con squacquerone e Prosciutto Crudo.

 

 

Francesco Vigato

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: